Tutte le novità della XX Edizione di Presepi d’Italia, evento nazionale che viene accreditato tra le tre mostre presepiali più importanti d’Italia, sono state presentate ieri mattina, alla Sala Fiume della Giunta Regionale dell’Umbria, durante la Conferenza Stampa della Pro Loco di Massa Martana.
Dal 24 dicembre al 7 gennaio 2024, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico del borgo umbro fra i più belli d’Italia presenta la sua speciale edizione del ventennale, con l’intenzione di celebrare tutta la bellezza dell’arte presepiale italiana, grazie ad un’eccellente selezione di presepi classici e opere d’arte natalizie. E poi ci sarà l’attesissimo presepe di ghiaccio, quest’anno di 13 mq e ispirato all’affresco che Giotto dipinse ad Assisi nella Basilica Superiore per ricordare il presepe fatto da S. Francesco 800 anni fa. Opera di Graziano Re, Pieve Torina (MC) sembrerà di cristallo e richiederà una conservazione a -17° C. E’ atteso come ‘il Presepe di Ghiaccio più bello d’Italia’.
Verranno esposti anche i presepi più classici, fatti da alcuni dei migliori presepisti italiani, e in più tante opere d’arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e grandi ceramisti i quali, ispirati dalla magia della Notte Santa, si inseriranno in modo originale all’interno della Mostra.
“L’Arte – si legge nella nota diffusa dalla Pro Loco di Massa Martana a ridosso della conferenza stampa – è il valore aggiunto di “Presepi d’Italia”, è così che si è differenziata dalle altre mostre del bel paese! Un vero trionfo della bellezza, che andrà in scena in 15 locali ubicati all’interno delle mura medioevali di uno de “I Borghi più Belli d’Italia”. Un paese che sembra una cartolina di Natale, dove i visitatori saranno accolti con i grandi fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nei vicoli. Un’atmosfera carica di magia, dove i visitatori ritrovano tutta la gioia del Natale di una volta.”
Saranno presenti oltre 120 espositori, in rappresentanza di tutte le Regioni, molti dei quali hanno già partecipato alle passate edizioni, altri nuovi e selezionati con l’obiettivo di poter esporre opere capaci di emozionare i numerosi visitatori, due terzi dei quali, secondo i dati della Pro Loco, arrivano a Massa Martana da fuori regione.
In totale verranno esposte più di 130 Natività, tra opere d’arte e presepi, alcuni monumentali, altri con statue a grandezza naturale, altri più originali tra i quali i più nuovi saranno: Il presepe fatto con le ombre, opera di Andrea Gaspari, Paderno d’Adda (LC) creato con rifiuti assemblati magistralmente ed illuminati da un vecchio proiettore per diapositive, il presepe degli angeli custodi dei portatori di handicap, Opera di Mauro Ravalli, Vaiano (PO), coi disabili in adorazione davanti alla Natività, il presepe contemplativo, opera di Grazia Sarcina, Savignano sul Panaro (MO), adorazione dei pastori, realizzata in terracotta, con statue a grandezza naturale.
Da segnalare anche le opere ‘I Magi erano baronetti inglesi’, (cm 120×80) Opera di Mario Ortolani (PG), il ‘Pre Presepe’ Opera di Roberto Fugnanesi, Sigillo (PG), gruppo plastico con la Madonna e San Giuseppe realizzato in ceramica, con statue alte 60 cm e il ‘Presepe Napoletano’ esposto al Senato della Repubblica nel 2022, opera di Alfonso Pepe, Pagani (SA) che punta alla fusione armonica di quotidianità e spiritualità.
Maria Vittoria Grotteschi